A chi si rivolge il prestito per i giovani?
I prestiti per i giovani si rivolgono a tutti coloro che rientrano in una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Quali sono i requisiti per ottenere un prestito per giovani?
Ottenere un prestito per giovani non richiede le medesime garanzie previste per quelli classici. Infatti, non è necessario essere in possesso di una busta paga o di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I requisiti, dunque, oltre all’età, riguardano la capacità del soggetto richiedente di presentare all’istituto erogatore delle semplici garanzie come un terzo garante o un contratto di affitto regolare.

Che cos’è un prestito a fondo perduto?
I prestiti a fondo perduto si contraddistinguono per la mancata previsione delle restituzione del denaro in prestito. In più, non occorre neanche restituire gli interessi maturati nel tempo. Si tratta di una tipologia di finanziamento che vede come destinatari i giovani imprenditori che vogliono costituire cooperative e società.

Qual è la documentazione necessaria per richiedere un prestito a fondo perduto?
Per richiedere un prestito a fondo perduto, innanzitutto, bisogna necessariamente divenire promotori di uno specifico progetto. Occorre, poi, presentare alcuni documenti, quali: una scheda tecnica, dove saranno indicati tutti i dettagli relativi alla tipologia di attività che si vuole avviare; una domanda delle agevolazione, in cui indicare sia tipo di impresa sia gli scopi degli investimenti; il certificato di iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio (a meno che le imprese individuali non siano ancora iscritte al relativo registro); il contratto di assegnazione, proprietà o locazione dello stabile di cui di dispone per esercitare la propria attività; la specificazione della destinazione d’uso dei locali.

Gli studenti possono richiedere un prestito?
Si, gli studenti possono richiedere un prestito per concludere il proprio percorso di studi, per seguire un master o per acquistare materiale didattico. Si tratta, in particolare, di finanziamenti contraddistinti da un tasso agevolato.

Quali sono i prestiti pensati per i giovani imprenditori?
I prestiti pensati per i giovani imprenditori sono essenzialmente due: quelli a fondo perduto e il Fondo garanzia giovani.

I giovani senza un lavoro possono richiedere un prestito?
Si, è prevista la possibilità per i giovani senza un lavoro di richiedere un prestito senza, quindi, la presentazione di una busta paga.

Per avere maggiori informazioni, potrete recarvi presso il portale online Iprestitipergiovani/, che vi consente di conoscere tutti i dettagli che riguardano i prestiti per la categoria dei giovani.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *