La convergenza economica attuale costringe in molti a richiedere prestiti; tra le categorie che ricorrono ad un finanziamento troviamo spesso coloro che sono titolari di una pensione. Essi cercano di districarsi tra le varie offerte presenti nel mercato, che non sempre sono effettivamente convenienti. Tra le società di finanziamento che presentano dei prodotti interessanti troviamo l’Agos Ducato.

Prestiti per pensionati tramite la cessione del quinto

Lo strumento principe attraverso cui viene erogato un prestito presso l’Agos Ducato è la cessione del quinto. Consiste nel pagamento della rata mensile che non può superare la quinta parte dell’importo della pensione. Esso viene concesso sempre se non sono presenti altri gravami sulla pensione, come potrebbero essere precedenti prestiti che riducono l’importo del quinto. Il prestito viene erogato in rapporto dell’età del richiedente e della pensione mensile che riceve, con un ammortamento che può variare da 36 a 120 mesi. Il tasso di interesse applicato varia a seconda di precisi parametri, comunque sul sito istituzionale dell’Agos Ducato, Agosweb, è presente un comodo simulatore che permette l’introduzione dei dati necessari per il calcolo del finanziamento, della rata mensile e del periodo di ammortamento. Inoltre l’Agos Ducato è convenzionata con l’INPS, così può erogare prestiti ad un tasso agevolato per i pensionati.

Requisiti e documenti

I requisiti richiesti sono innanzitutto gli stessi per la cessione del quinto; cioè la possibilità che la quinta parte della pensione sia libera per il pagamento della rata mensile. L’età massima richiesta è di 85 anni se il prestito concesso rientra tra quelli convenzionati con l’istituto previdenziale INPS. In questo caso possono essere richiesti un certificato medico di salute del richiedente e la sottoscrizione di una polizza assicurativa a garanzia della restituzione del prestito. I documenti necessari sono:

  • Documento di identità valido;
  • Codice Fiscale;
  • Cedolino della pensione;
  • Modello CU oppure ISEE

La risposta e la possibile erogazione del prestito avvengono solitamente in 48 ore. È possibile avanzare la richiesta direttamente ad una delle sedi Agos Ducato presenti sul territorio oppure sul sito istituzionale www.agos.it.

Un valido aiuto nella scelta lo si può  trovare sul sito http://www.guidaprestitipensionati.it che  in maniera semplice ed efficiente fornisce tutte le  principali informazioni per chi si decide a chiedere
un prestito per pensionati.

Conclusione

L’Agos Ducato è una società di finanziamenti conosciuta e presente sull’intero territorio nazionale. Ha stipulato una convenzione con l’INPS per l’erogazione di finanziamenti agevolati ai pensionati, ma anche ai dipendenti statali e della Pubblica Amministrazione. I suoi prodotti finanziari rientrano perfettamente in linea con quelli di molte altre importanti realtà del credito al consumo, offrendo anche degli interessanti prodotti concorrenziali.